Notizie flash

Punto sui nuovi farmaci per la fibrosi cistica 2014

Punto  sui nuovi farmaci  per la fibrosi cistica  2014A.O.U. A. Meyer Aula Magna (1° piano) 25 Ottobre 2014 - Il Meeting è aperto alla partecipazione delle persone assistite dal Centro ed ai loro familiari. Per i noti criteri di prevenzione delle infezioni, tutti coloro che sono portatori di Burkholderia cepacia o sono stati sottoposti a trapianto o avessero sintomi compatibili con una malattia acuta virale, come influenza o raffreddore, sono invitati a non partecipare.

HOME Ambulatorio, DH, Degenze
Ambulatorio, DH, Degenze Stampa


AMBULATORIO - DAY HOSPITAL DEL CENTRO (CFC)

L’Ambulatorio – Day Hospital del Centro (CFC) è situato nella parte centrale dell’Ospedale Pediatrico A. Meyer. Si accede nella Hall, dove è situato il Punto Informazioni.

Di fronte al Punto Informazioni c’è il corridoio di ingresso ai reparti: all’inizio del corridoio si trovano i “pesci meccanici” e subito alla destra si trova l’ingresso dell’Ambulatorio – Day Hospital del Centro.

L’Ambulatorio – Day Hospital comprende 3 ambulatori per le visite, 1 ambulatorio per la fisioterapia e la riabilitazione, la Medicheria, la stanza per il Test del Sudore e gli studi medici.

E’ il centro dell’attività assistenziale, che include:
- Test del sudore
- Consulenze specialistiche per interni ed esterni
- Day Hospital con accertamenti e consulenze specialistiche
- Somministrazioni di farmaci ed osservazioni brevi
- Riunioni (discussione casi clinici – organizzazione)
- Data-base cartaceo ed informatizzato
- Data-base radiologico

Lo Staf del Centro Fibrosi Cistica Toscano Bresci Taccetti Cavicchi Repetto Bucciantini Vignoli Fusco Neri Braggion

 

 

L’attività assistenziale è rivolta ai soggetti affetti da fibrosi cistica di ogni età ed ai soggetti con patologia respiratoria ricorrente e/o gastrointestinale, per i quali si sospetta la fibrosi cistica o una patologia cosiddetta “associata”.

 


L’attività dell’Ambulatorio – Day Hospital è svolta con le seguenti
modalitĂ :
- Apertura del Centro: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30; il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.30 (nei mesi di luglio ed agosto l’orario può variare: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00
alle 15.30 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.30)

- L’orario telefonico per prenotare consulenze, Day Hospital e
test del sudore è dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00
alle ore 17.00. L’orario telefonico per avere una consulenza medica è dalle ore 12.00 alle ore 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00;
se si desidera parlare con un medico in particolare, occorre lasciare il numero telefonico, al quale essere richiamati appena
possibile.

- Per situazioni di emergenza si può parlare con un medico
nell’orario di attività dell’Ambulatorio – Day Hospital o durante
l’orario notturno e nei giorni prefestivi e festivi, facendo riferimento ai numeri telefonici indicati dalla Segreteria telefonica
(Pediatria Medica B: 055 5662465).

- Il numero telefonico dell’Ambulatorio – Day Hospital è 055 5662474.

- Si può comunicare con il personale del Centro anche attraverso la posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 


 

DEGENZE


Le degenze dei soggetti affetti da fibrosi cistica sono differenziate in base all’età:

 

- Per i soggetti in età pediatrica, fino ai 18 anni di età, le degenze sono organizzate presso il Dipartimento di Attività Integrate in Pediatria Internistica dell’Ospedale Pediatrico A. Meyer.

La degenza avviene in stanza singola, per lo piĂą presso la Pediatria B (055 5662465).

Più raramente sono utilizzate le stanze ad uso singolo della Pediatria A, del Week-Hospital o, se necessario di altri reparti dell’ospedale.

Nelle stanze di degenza è consentita la permanenza di uno dei genitori.

 

- Per gli adulti le degenze sono organizzate in stanze singole, adibite specificamente per i soggetti con fibrosi cistica e situate presso le Malattie Infettive (Dr. F. Leoncini) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (055 7949208-9294).

Una convenzione tra l’Azienda Ospedaliero - Universitaria A. Meyer e l’Azienda Ospedaliero - Universitaria Careggi (Delibera n. 211 del 8.10.2008 dell’AOU A. Meyer) stabilisce che vi sia presso le Malattie Infettive un’area assistenziale dedicata alla degenza dei soggetti con fibrosi cistica e che l’attività assistenziale sia coordinata e svolta dallo stesso team multidisciplinare, che opera presso l’Ambulatorio – Day Hospital, coadiuvato dagli infermieri e dai medici delle Malattie Infettive.

Nelle stanze di degenza ad uso singolo è consentito ospitare un familiare.

 

Perciò gli stessi medici, fisioterapisti, dietista, psicologo, assistente sociale operano sia nell’Ambulatorio – Day Hospital, sia per i degenti ricoverati presso l’AOU A. Meyer e presso le Malattie Infettive dell’AOU Careggi.

 

Il Centro Fibrosi Cistica Toscana all'Ospedale Pediatrico Meyer e a Careggi

 

 

 

 

 

Testo a cura di:
Dr. C. Braggion, Centro Regionale Toscano di Riferimento per la Fibrosi Cistica

Ultima revisione:
Febbraio 2010

 

 

 

 

NEWSLETTER

SONDAGGIO

Saresti disponibile a partecipare ad uno dei progetto di ricerca del Centro?