Notizie flash

Punto sui nuovi farmaci per la fibrosi cistica 2013

Punto sui nuovi farmaci per la fibrosi cistica 2013A.O.U. A. Meyer Aula Magna (1° piano) 5 Ottobre 2013 - Il Meeting è aperto alla partecipazione delle persone assistite dal Centro ed ai loro familiari. Per i noti criteri di prevenzione delle infezioni, tutti coloro che sono portatori di Burkholderia cepacia o sono stati sottoposti a trapianto o avessero sintomi compatibili con una malattia acuta virale, come influenza o raffreddore, sono invitati a non partecipare.

HOME Per il paziente / familiari Per il paziente e i familiari
Per il paziente e i familiari

DocumentiData di inserimento

Ordina per : Nome | Data | Click [ Crescente ]

La sessualità è un aspetto fondamentale e molto complesso della vita.

Deve essere possibile godere di una buona salute sessuale anche nell’ambito di una malattia cronica multiorganica quale la Fibrosi Cistica (FC), altamente intrusiva e pesante nel quotidiano, che coinvolge vari aspetti della persona...

L’ETÀ ADULTA: LE PRINCIPALI DOMANDE E RISPOSTE
Introduzione - Sono passati gli anni. La persona che in molti casi al momento della diagnosi era un bambino o un adolescente, è cresciuta: un ragazzo o una ragazza  nel pieno della vita, un adulto, un uomo o una donna nel pieno della maturità.  Infatti si presenta al ricovero e ai controlli non più con i genitori, ma da solo o  spesso con una compagna o un compagno.....

Questo volumetto è dedicato all’adolescente con fibrosi cistica e fa seguito ad
uno precedente dedicato ai primi anni di vita del bambino con fibrosi cistica e
all’età delle prime fasi di scuola. Esso doveva mettere insieme anche informazioni
per l’adulto, ma ci siamo convinti che i problemi dell’adolescente con malattia cronica, anche se in parte anticipano quelli dell’adulto, hanno in realtà connotazioni e modalità di essere affrontati alquanto diverse da quelle dell’età adulta.

I primi anni e l'età della scuola: una nuova iniziativa editoriale capace di orientare l’informazione alle domande che le persone si pongono ogni giorno, raccolte dall’esperienza di cura presso i Centri, ma anche dai forum e dalle rubriche di domande e risposte di alcuni siti web dedicati alla fibrosi cistica.

Utilizzo con gli antibiotici nelle persone con Fibrosi Cistica.
A cura di Sergio Zuffo ed Eloisa Lepri.
Le seguenti informazioni devono essere consegnate solo dopo una spiegazione accurata da parte di personale specializzato.

(nel lattante con fibrosi cistica)
A cura di Sergio Zuffo e Eloisa Lepri

Le seguenti informazioni devono essere consegnate solo dopo una spiegazione accurata da parte di personale specializzato.

Con modello Astra Tech  (modificato a cura di S. Zuffo dall'originale di M. Kelstrupp e M. Falk)
Le seguenti informazioni devono essere consegnate solo dopo una spiegazione accurata da parte di personale specializzato

NEWSLETTER

SONDAGGIO

Saresti disponibile a partecipare ad uno dei progetto di ricerca del Centro?