Notizie flash

Punto sui nuovi farmaci per la fibrosi cistica 2013

Punto sui nuovi farmaci per la fibrosi cistica 2013A.O.U. A. Meyer Aula Magna (1° piano) 5 Ottobre 2013 - Il Meeting è aperto alla partecipazione delle persone assistite dal Centro ed ai loro familiari. Per i noti criteri di prevenzione delle infezioni, tutti coloro che sono portatori di Burkholderia cepacia o sono stati sottoposti a trapianto o avessero sintomi compatibili con una malattia acuta virale, come influenza o raffreddore, sono invitati a non partecipare.

HOME Screening Neonatale
Screening Neonatale


Il vostro bambino e lo Screening Neonatale: Guida per i Genitori Stampa

Screening neonatale fibrosi cisticaIl vostro bambino e lo Screening Neonatale: Guida per i Genitori

Cari genitori,
la Regione Toscana, secondo un programma in atto già da molti anni, offre l’opportunità al vostro bambino di essere inserito gratuitamente in un programma di SCREENING  NEONATALE

Leggi tutto...
 
Lo screening neonatale per la Fibrosi Cistica Stampa

Screening neonatale fibrosi cistica toscanaLe ragioni di un programma per lo screening neonatale per la fibrosi cistica (FC) sono basate sulla possibilità di identificare precocemente questa malattia con il vantaggio di avviare un programma di cura prima che si manifestino sintomi evidenti o complicanze irreversibili.

Numerosi studi dimostrano che il decorso clinico della malattia è complessivamente migliore nei pazienti diagnosticati per screening alla nascita rispetto a quelli diagnosticati più tardivamente per sintomi. In particolare lo stato nutrizionale e la crescita sono avvantaggiati nei primi anni di vita ed il trattamento mirato delle infezioni respiratorie condiziona una prognosi migliore.

Leggi tutto...
 


NEWSLETTER

SONDAGGIO

Saresti disponibile a partecipare ad uno dei progetto di ricerca del Centro?