Notizie flash

Punto sui nuovi farmaci per la fibrosi cistica 2014

Punto  sui nuovi farmaci  per la fibrosi cistica  2014A.O.U. A. Meyer Aula Magna (1° piano) 25 Ottobre 2014 - Il Meeting è aperto alla partecipazione delle persone assistite dal Centro ed ai loro familiari. Per i noti criteri di prevenzione delle infezioni, tutti coloro che sono portatori di Burkholderia cepacia o sono stati sottoposti a trapianto o avessero sintomi compatibili con una malattia acuta virale, come influenza o raffreddore, sono invitati a non partecipare.

HOME Team Multidisciplinare
Team multidisciplinare
Team Multidisciplinare e Servizi Stampa

Team Multidisciplinare e ServiziIl team multidisciplinare del CFC include: i medici, gli infermieri, i fisioterapisti, la dietista, lo psicologo e l’assistente sociale.

Il team multidisciplinare presta l’attività assistenziale sia per l’Ambulatorio – Day Hospital che per le degenze ed ha incontri periodici di discussione.

I Servizi pertanto strettamente collegati all’Ambulatorio – Day Hospital sono i seguenti:
- Fisioterapia – Riabilitazione
- Dietetica
- Psicologia
- Assistenza Sociale

E’ inoltre organizzata una attività di consulenza sia pediatrica che per gli adulti, che fa riferimento ai seguenti Servizi Specialistici:
- Diabetologia
- Cardiologia
- Gastroenterologia
- ORL
- Allergologia
- Chirurgia

 

Il personale del Centro svolge anche attività di prevenzione, di ricerca e può coordinare processi organizzativi.
Per avere informazioni su tutte le attività del Centro, comprese quelle di ricerca, si può consultare il Report Annuale

 

 
Servizio di Assistenza Sociale Stampa

Servizio di Assistenza Sociale per pazienti Fibrosi CisticaIl Centro FC utilizza il Servizio di Assistenza Sociale dell’AOU A. Meyer. In presenza di una malattia cronica, come la fibrosi cistica, l’Assistente Sociale è un riferimento per raccordare le necessità di trattamento della malattia, di controllo di salute e di inserimento sociale con il territorio dove vive il paziente e la sua famiglia e di mettere a loro disposizione le risorse e le facilitazioni previste dalla legislazione italiana.

Leggi tutto...
 
Servizio di Psicologia Stampa

servizio di psicologia per poazienti con Fibrosi Cistica

Il Servizio è svolto in due giorni della settimana. Tale servizio è coordinato dalla Dr.ssa Paola Catastini, una psicologa psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica con esperienza pluriennale nel lavoro con la malattia cronica, in specifico con la Fibrosi Cistica e con i vissuti ad essa connessi.

Leggi tutto...
 
Servizio di Dietetica Stampa

Team Servizio Dietetica pazienti con Fibrosi CisticaL’attività di dietetica è svolta dalla Dott.ssa Maria Luisa Guidotti, Dietista dell’Unità Professionale di Dietetica dell’ospedale. Dal 1980 è maturata l’esperienza specifica per i pazienti con fibrosi cistica attraverso una continua attività di consulenza presso il Day Hospital del Centro FC ed uno scambio con le colleghe del Gruppo Professionale delle Dietiste della SIFC (Società Italiana Fibrosi Cistica), nato per approfondire e condividere metodologie di trattamento, conoscenze scientifiche, attività di ricerca.

Leggi tutto...
 
Servizio di Fisioterapia respiratoria Stampa

Servizio di Fisioterapia Respiratoria per pazienti con Fibrosi CisticaI fisioterapisti sono coinvolti nella valutazione dei pazienti con fibrosi cistica (FC) e nell’addestramento loro e dei loro familiari alle tecniche di disostruzione bronchiale e delle prime vie aeree, alle tecniche e l’uso di strumenti per la terapia inalatoria, ai programmi per l’esercizio fisico, al trattamento dell’insufficienza respiratoria (Kerem E et al. Standards of care for patients with cystic fibrosis: a European consensus. J Cyst Fibros 2005; 4:7-26).

Leggi tutto...
 


NEWSLETTER

SONDAGGIO

Saresti disponibile a partecipare ad uno dei progetto di ricerca del Centro?